Le nostre attività sono aperte a tutti, con una particolare attenzione a chi sta affrontando il difficile percorso della malattia. Vogliamo essere una mano tesa, un sostegno concreto per migliorare la qualità della vita delle donne e per diffondere un messaggio fondamentale:
la PREVENZIONE può fare la differenza.

Il nostro progetto primario è la Campagna Nastro Rosa, che nasce attraverso la collaborazione con “LEGA ITALIANA TUMORI” di Milano per attivare ogni anno quello slancio di consapevolezza che una donna deve sviluppare per comprendere che la prevenzione salva la vita.

Ogni anno ci attiviamo alla ricerca di sostenitori per attivare questo nostro progetto principe e ad oggi siamo onorate di aver creato una rete di sostenitori fidelizzati. Se vuoi diventare sostenitore, chiamaci al numero 380 697 4918.

Ci impegniamo nell’organizzazione di eventi di fitness, “ZUMBA PER LA VITA” e “MARCIA ROSA SU LISSONE”, che non sono solo un’occasione per prendersi cura del proprio corpo, ma anche un momento di incontro e condivisione, dove ci si sente parte di una comunità che non lascia nessuno indietro, e che ci aiuta a raccogliere fondi per essere ancora più efficaci nell’aiuto richiesto.

Offriamo i servizi sia all’interno della nostra associazione, accogliendo con calore donne malate e non malate, sia all’esterno, con iniziative come la Campagna Nastro Rosa e gli eventi fitness. È in questo modo che continuiamo a sostenere la nostra comunità con impegno e dedizione, con il cuore e l’energia che ci guidano ogni giorno.

Le nostre attività

Campagna Nastro Rosa

Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del cancro al seno, un progetto voluto dalla nostra associazione ed in accordo con LILT che ci permette di diventare in quel momento veicolo di informazione e divulgazione del messaggio della prevenzione.

Attraverso sostenitori ormai fidelizzati, ogni anno con estremo impegno raccogliamo fondi per poter donare nella prima settimana di ottobre ed inizio del mese della prevenzione oncologica del tumore al seno, circa 200 visite senologiche gratuite a chiunque voglia usufruire del nostro servizio.

Dal 2017 l’associazione si è impegnata in questo progetto e con l’aiuto di tante persone e della nostra città il nostro obiettivo sarà di continuare ad essere un mezzo trainante per tutte le donne che ancora non sono consapevoli dell’importanza della prevenzione e che la prevenzione ci salva la vita.

Chiama il numero 380 697 4918: ti spiegheremo come fare.

Supporto psicologico alla persona in ambito oncologico

L’associazione Una Vita in Rosa offre un aiuto concreto ai pazienti oncologici e ai loro famigliari in difficoltà, attraverso l’intervento di una Psicologa-Psicoterapeuta.

Consulenza psicooncologica:

Psicomotricità relazionale in oncologia
Fisioterapia
Rieducazione posturale

Il nostro integrato di Consulenza Psiconcologica, Psicomotricità Relazionale e Fisioterapia è pensato per offrire un sostegno completo a chi affronta il percorso oncologico. La consulenza psiconcologica aiuta a gestire le emozioni e lo stress legati alla malattia, offrendo uno spazio sicuro per affrontare le sfide con maggiore serenità. Attraverso la psicomotricità relazionale, si può ritrovare equilibrio e consapevolezza corporea, rafforzando la connessione tra mente e corpo. La fisioterapia, infine, supporta nel mantenere o recuperare la mobilità e la funzionalità fisica, migliorando la qualità della vita durante e dopo le terapie.

Incontri con biologa nutrizionista

Il servizio di incontri con la biologa nutrizionista offre supporto e consigli personalizzati alle donne che affrontano la malattia e a chiunque desideri migliorare il proprio stile di vita attraverso un’alimentazione equilibrata e consapevole.

La nostra biologa nutrizionista è disponibile per ascoltare, rispondere alle domande e guidare nella scelta degli alimenti più adatti a sostenere il corpo durante la terapia e nel percorso di prevenzione. Durante gli incontri, ci sarà l’opportunità di ricevere consigli pratici su come nutrirsi in modo sano e bilanciato, tenendo conto delle esigenze specifiche.

Progetto Yoga per tutti

Il progetto Yoga è guidato dalla Dott.ssa Valeria Porta, psicologa della nostra associazione e esperta di yoga. Questo servizio offre un’esperienza unica di benessere fisico e mentale, con due turni orari per rispondere alle diverse esigenze.

Il Progetto Yoga combina tecniche di respirazione, movimenti dolci e meditazione per aiutarti a ritrovare equilibrio e calma interiore durante il percorso oncologico e non oncologico. La Dott.ssa Porta, con la sua esperienza sia in psicologia che in yoga, guiderà attraverso sessioni che non solo favoriscono il rilassamento, ma anche il rafforzamento della connessione mente-corpo, fondamentale per il recupero e il benessere generale.

Incontri di Gruppo di Rilassamento e Respiro

Uno spazio di calma e rigenerazione, dove poter trovare sollievo e serenità durante il percorso oncologico. Questi incontri si focalizzano su tecniche di rilassamento e esercizi di respirazione, progettati per aiutarti a gestire lo stress e migliorare il benessere complessivo.

Incontri di gruppo che permettono di condividere esperienze con altre persone che stanno affrontando sfide simili, creando una comunità di sostegno e comprensione reciproca.

Incontri di Danzaterapia

La danzaterapia è un’occasione per vivere un’esperienza terapeutica unica che unisce movimento e espressione creativa. Attraverso la danzaterapia, è infatti possibile esplorare e liberare le emozioni, migliorare il benessere fisico e mentale, e riscoprire la gioia del movimento in un contesto di supporto e accoglienza.

La danzaterapia è una forma di terapia espressiva che utilizza la danza e il movimento come strumenti per il miglioramento della salute psicofisica. Gli incontri sono finalizzati a promuovere la consapevolezza corporea, la gestione dello stress e il rafforzamento dell’autoefficacia e autostima, liberandoci dalle chiusure che ci frenano di fronte ad ogni situazione della vita.

Un taxi in rosa

Solo accompagno per terapie

Il servizio “Un Taxi in Rosa” è pensato per accompagnare le nostre assistite nel loro percorso di cura con la massima attenzione e sensibilità. Sappiamo quanto possa essere difficile affrontare il viaggio verso l’ospedale per sottoporsi a terapie come la chemioterapia o la radioterapia. Per questo, proponiamo un servizio di trasporto gratuito, che porta da casa all’ospedale e riaccompagna a casa, garantendo un viaggio sicuro e sereno.
 
L’obiettivo dell’iniziativa “Un Taxi in Rosa”, gestita grazie alla collaborazione con “AUSER LISSONE”, è quello di far sentire le donne accudite e supportate.

Donazione capelli per la realizzazione di parrucche

Una Vita in Rosa sostiene la raccolta dei capelli di “Banca dei capelli”.
Come donare i capelli:

  • Lunghezza 24/27 cm,
  • Asciutti,
  • Raccolto in trecce o ciocche legate da elastici,
  • Tinti ma di un unico colore,
  • No meches, colpi di sole.

Se vuoi consegnarceli di persona vieni a trovarci, previo appuntamento al numero 380 695 0641, tutti i martedì dalle 15.30 alle 19.30 a Santa Mergherita di Lissone, via San Domenico Savio, 33.

Sarebbe bello accompagnare le ciocche con un messaggio.

Una Vita in Rosa sostiene la raccolta dei capelli di “Banca dei capelli”.
Come donare i capelli:

Lunghezza 24/27 cm,
Asciutti,
Raccolto in trecce o ciocche legate da elastici,
Tinti ma di un unico colore,
No meches, colpi di sole.

Se vuoi consegnarceli di persona vieni a trovarci, previo appuntamento al numero 380 695 0641, tutti i martedì dalle 15.30 alle 19.30 a Santa Mergherita di Lissone, via San Domenico Savio, 33.

Sarebbe bello accompagnare le ciocche con un messaggio.

Consulenza e guida nella scelta della bandana e parrucca

Il nostro servizio di consulenza e guida nella scelta della bandana e della parrucca, in capelli sintetici o veri, è dedicato a offrire supporto e comfort nella scelta di accessori che possano aiutare a sentirsi a proprio agio durante il percorso oncologico.